Gelato Day 2024

Il 24 marzo ritorna la giornata europea dedicata al gelato artigianale!

Anche quest’anno festeggeremo la 12° Giornata europea del Gelato artigianale offrendo una degustazione di gelato in una località del Friuli Venezia Giulia.

Ci troverete sabato 23 marzo in via Mercatovecchio a Udine a partire dalle ore 11.00 e fino alle 13.00 con un assaggio di questo “condensato di felicità” che soddisfa i golosi di ogni età.
(In caso di cattivo tempo saremo nella Loggia di San Giovanni, sul terrapieno di Piazza Libertà)

Il “Gelato Day”, istituito con decisione del Parlamento Europeo nel 2012, è l’unico evento riconosciuto con tanta solennità ad un prodotto agroalimentare.

Il gelato artigianale è un alimento di grande qualità nutrizionale e organolettica e si distingue da prodotti industriali per la freschezza e la qualità degli ingredienti e della lavorazione.

Per onorare il lavoro delle centinaia di gelatieri artigiani italiani ed europei Confartigianato Imprese FVG organizza questo momento di degustazione gratuita che vuole far scoprire ed assaporare la qualità di un vero gelato artigianale.

Come nelle passate edizioni vogliamo affiancare alla promozione del gelato anche uno scopo sociale: raccoglieremo infatti delle offerte libere che verranno destinate interamente all’Associazione Fabiola ODV che a Udine si occupa di assistere famiglie con persone affette da grave disabilità.
È un onore per noi poter offrire un supporto ad una realtà così importante per tante famiglie che vivono situazioni di difficoltà concreta.

Il gusto dell'anno 2024: GAUFRE DE LIEGE

Il “Gaufre de Liege” è un gelato a base neutra aromatizzata con vaniglia e cannella, variegato al burro salato e accompagnato da una cialda di Gaufre de Liege.