Missione di Sistema Canada 2024

Espandi le Tuo Orizzonti Commerciali in Nord America

Dal 31 maggio al 6 giugno 2024, Confartigianato organizza, in collaborazione con le Camere di Commercio italiane in Canada e Confexport, una prestigiosa Missione di Sistema a Toronto e Vancouver.

Questa importante iniziativa, guidata dal Presidente nazionale di Confartigianato Marco Granelli, offrirà un'opportunità unica di incontri istituzionali e imprenditoriali, concentrati su settori chiave come l'agroalimentare, l'arredo, la meccanica e l'innovazione e la transizione verde.

Questi settori presentano le maggiori opportunità per le imprese del nostro Sistema.
La Missione nasce in seguito al successo del progetto di promozione dell’artigianato agroalimentare in Canada, realizzato con ICE lo scorso anno, evidenziando il potenziale di un mercato solido e in crescita come quello canadese.

Perché il Canada? 

I numeri parlano chiaro: dal 2016 ad oggi, l'interscambio commerciale con l'Italia è cresciuto di oltre il 60%, superando gli 8 miliardi di euro già nel 2022.
L’Italia si posiziona tra i principali fornitori del Canada, seconda solo alla Germania in Europa.

Inoltre, il recente accordo CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement) tra Unione Europea e Canada offre vantaggi considerevoli alle imprese europee, tra cui la liberalizzazione delle tariffe e l'accesso agli appalti pubblici canadesi.

Partecipare

Il programma della Missione prevede una settimana ricca di incontri mirati a Toronto e Vancouver, offrendo alle imprese partecipanti l'opportunità di stabilire relazioni di alto livello e di sensibilizzare gli interlocutori canadesi sulla qualità e l'eccellenza del Made in Italy.

Per agevolare la partecipazione delle imprese Confartigianato ha coinvolto un’agenzia di viaggi specializzata in missioni business per offrire pacchetti personalizzati , adattati alle esigenze specifiche dei partecipanti. Confartigianato Nazionale si impegna a coprire le spese dei servizi offerti dalle Camere di Commercio italiane in Canada, che includono trasferimenti, light lunch, organizzazione di incontri e networking.

Le imprese interessate a partecipare devono inviare la scheda di adesione compilata entro il 28 marzo 2024 a gabriella.degano@confartigianato.it.